L’accesso alla Biblioteca del Centro di Ricerca “Guido Dorso” è libero. Possono accedervi tutti coloro che vogliano consultare testi, periodici e documenti conservati dalla Biblioteca, richiedere un supporto specializzato per ricerche bibliografiche e documentarie.

In ottemperanza alle misure e procedure di contenimento SARS-CoV-2, per l’accesso alla Biblioteca e agli Archivi è necessaria la prenotazione attraverso l’indirizzo email biblioteca@centrodorso.it.

La Biblioteca è aperta tutto l’anno, dal lunedì al venerdì. Resta chiusa per quattro settimane durante il mese di agosto per operazioni di revisione e di spolveratura, ed eventualmente per altre due settimane in altro periodo dell’anno.

ORARIO di apertura al pubblico:
Lunedì-venerdì 9,00-13.00 / 16.00-19.00

Prima dell’accesso alle sale di lettura gli utenti sono pregati di silenziare i telefoni cellulari, di depositare i soprabiti all’ingresso e di lasciare eventuali borse al personale addetto. Si prega inoltre di dichiarare ai bibliotecari se si è in possesso di libri propri.

All’interno delle sale di lettura è vietato fumare, consumare cibi e bevande (tranne l’acqua), comportarsi in modo da disturbare i presenti. Gli utenti sono tenuti a consultare il materiale librario con la massima cura e attenzione.

È permesso utilizzare device elettronici (laptop, tablet, smartphone silenziati), volumi e fotocopie per lo studio individuale.

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE E PRESTITO
I lettori possono consultare autonomamente i volumi e i periodici esposti negli scaffali aperti. Dopo la consultazione il lettore riporrà i volumi sui tavoli e in nessun caso dovrà ricollocarli sugli scaffali.

Per le richieste di prestito è necessario iscriversi presentando al personale un documento di riconoscimento valido e compilando un modulo anagrafico. Il trattamento dei dati personali è tutelato a norma di legge.

Il personale della Biblioteca provvederà a fornire il materiale richiesto.

Le richieste si accettano fino a 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.

I testi chiesti in consultazione, e quindi da visionare esclusivamente in sede, possono rimanere a disposizione dei lettori per più giorni. Al termine della consultazione gli utenti sono pregati di riconsegnare il materiale ai bibliotecari.

Sono esclusi dal prestito i periodici, le opere di consultazione, i testi editi fino al 1831, quelli rari e di pregio e i volumi in precario stato di conservazione.

Il servizio di prestito è attivo per un massimo di 3 testi ed ha durata di 30 giorni.

Il prestito dei documenti è personale: il lettore è quindi tenuto a rispondere dell’integrità del materiale ricevuto, che non dovrà essere sottolineato o danneggiato. È possibile chiedere di rinnovare il prestito per altri 30 giorni con una telefonata alla Biblioteca o con una e-mail prima della data di scadenza del prestito in corso. La Biblioteca si riserva di non concedere la proroga del prestito nell’eventualità in cui i testi siano stati richiesti da altri lettori.

Nel caso di smarrimento di un testo preso in prestito, il lettore sarà tenuto alla sostituzione o al risarcimento.

La consultazione dei fondi archivistici è libera e gratuita, fatta salva la disciplina della legislazione in materia e ogni altra eventuale condizione posta dai donatori o dai depositanti dei fondi.

La consultazione degli archivi notificati di interesse storico particolarmente importante avviene previa autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Campania. Tutte le richieste sono effettuate con appositi moduli, compilati chiaramente in tutte le parti.

POSTAZIONI COMPUTER
In Biblioteca sono disponibili per gli utenti due Pc, utilizzabili per la consultazione del catalogo in linea (Sebina) e delle risorse elettroniche della Biblioteca. È possibile richiedere ai bibliotecari di stampare il materiale consultato in rete.

È vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni software e hardware, installare software non originali, modificare il desktop o comunque personalizzare le postazioni.

La Biblioteca è dotata di wifi a cui tutti gli utenti possono accedere gratuitamente con i propri dispositivi (pc, tablet, smartphone).

Il servizio Internet non può essere usato per scopi vietati dalla legge. Di conseguenza l’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle leggi vigenti, per l’uso fatto di tale servizio; è altresì responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso; è infine tenuto a risarcire i danni eventualmente prodotti ai supporti, alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.

SERVIZIO DI FOTORIPRODUZIONE
Il servizio fotocopie è riservato al materiale di proprietà della Biblioteca, è realizzato in sede ed effettuato in conformità a quanto previsto dalla legge italiana e dalle direttive europee sul diritto d’autore: Leggi n. 633 (22 aprile 1941), n.159/93 e successive modificazioni e integrazioni. La Biblioteca non è responsabile di eventuali infrazioni alle norme vigenti commesse dagli utenti.

Per motivi di tutela e salvaguardia sono esclusi dalla fotocopiatura:
– i quotidiani rilegati;
– i documenti dell’Archivio;
– i documenti iconografici (manifesti, volantini, fotografie);
– i volumi, di qualsiasi formato, in stato di conservazione precario.

Il materiale chiesto in consultazione può essere fotocopiato nel rispetto della vigente normativa sul diritto d’autore, utilizzando la macchina fotocopiatrice a disposizione del pubblico. Per le fotocopie è previsto un rimborso spese (euro 0,05 per copie in formato A4 – euro € 0,10 per copie in formato A3).

Il materiale non fotocopiabile può essere riprodotto tramite foto digitali dagli stessi utenti previa autorizzazione da parte del personale della Biblioteca.

SERVIZIO DI DOCUMENT DELIVERY
La Biblioteca fornisce riproduzioni di articoli a biblioteche e a privati, mediante fotocopie o fotografia digitale. Le riproduzioni dovranno essere destinate ad uso strettamente personale e ad attività di studio o ricerca. Il Document Delivery viene effettuato nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore. Sono esclusi dal servizio tutti i documenti che possono subire danno dalla riproduzione.

Le richieste devono pervenire via e-mail (biblioteca@centrodorso.it) o tramite fax (0825-74949), indicando l’indirizzo email o postale al quale inviare le fotocopie (euro 2,50 per spedizione postale – cifra che varia a seconda del peso). Il rimborso avviene tramite l’invio di francobolli.

Ogni richiesta viene evasa dalla Biblioteca il giorno stesso del ricevimento della domanda (giornate lavorative: dal lun. al ven.). Non sono previsti limiti alla quantità di richieste per utente.