Descrizione progetto
Lo studio promosso dal Centro di ricerca Guido Dorso, realizzato con il contributo delle Camere di Commercio di Avellino e Benevento insieme al Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma Sapienza, realizzato dalla dott.ssa Marina Mastropierro, con il coordinamento scientifico del prof. Mimmo Carrieri e della prof.ssa Silvia Lucciarini, è stato rivolto a indagare i potenziali di sviluppo locale delle province verdi di Avellino e Benevento.
La prima parte delia ricerca si è conclusa nel mese di giugno 2022 con la pubblicazione di un volume dal titolo “I TERRITORI: NUOVI ATTORI POLITICI DELLO SVILUPPO LOCALE? Un’indagine sociologica nelle province verdi di Avellino e Benevento”.
In una prima fase sono stati monitorati i principali andamenti del mercato del lavoro in relazione all’arco temporale 2008-2020, soglie nelle quali si sono aperte le principali crisi economiche che hanno investito il nostro Paese negli ultimi anni, con particolare attenzione all’impatto sui territori in esame riscontrato durante la pandemia da covid-19. Particolare riguardo è stato posto a come i principali indicatori del mercato del lavoro hanno impattato sulle fasce sociali più vulnerabili, quali giovani e donne.
Nella seconda fase della ricerca sono stati ascoltati i principali testimoni delle classi dirigenti locali per interloquire insieme rispetto agli scenari di sviluppo delle due province in esame. Il dialogo tra i ricercatori e il territorio è stato realizzato attraverso la metodologia del focus group, nel quale la popolazione locale non solo è stata sollecitata a intervenire intorno a tre stimoli: “criticità, potenzialità e impatto della crisi”, ma ha potuto concorrere a pieno titolo a fornire suggerimenti, visioni, risposte, immaginari, strumenti e pratiche, necessari a realizzare quel processo di cambiamento attraverso cui l’Irpinia e il Sannio possono assurgere a un ruolo di rilievo rispetto alle sfide poste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La presenza di un patrimonio “naturale” di risorse di cui il territorio dispone – fonti e bacini idrici, parchi naturali, siti archeologici, ecc. – fanno delle due province un obiettivo appetibile per gli investimenti economici, esterni e interni, che non possono però prescindere né dal coinvolgimento delle expertise e dai desiderata locali né da una crescita economica slegata dal perseguimento di un adeguato livello di coesione sociale.
Nel Rapporto in oggetto sono affrontati i principali nodi dello sviluppo delle province di Avellino e Benevento, mettendo a fuoco le criticità di un mercato del lavoro che si presenta fragile ma che è dotato anche di significative eccellenze. Lo scopo è, oltre quello di ricostruire il contesto socio-economico di riferimento, anche quello di immaginare e intraprendere una direzione di sviluppo congiunta delle due province, a partire dalle principali vocazioni ed economie che contraddistinguono il tessuto locale, sia dal punto di vista produttivo che socio-culturale.