Venerdì 29 novembre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, ha preso il via l’edizione 2019 del corso “Parliamo del vostro futuro”, organizzato anche quest’anno in collaborazione con la Camera di commercio di Avellino e d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale.
Dopo i saluti istituzionali del vice presidente del Centro Dorso, Nunzio Cignarella e della dirigente scolastica provinciale, Rosa Grano, il corso è entrato nel vivo con la prima lezione, sulle professioni del libro e dell’editoria nell’era digitale, tenuta dal prof. Giovanni Solimine, uno dei maggiori esperti di questi temi.
Agli studenti è stato fornito un ampio panorama del mondo del libro e dell’editoria, inquadrandone le tematiche nel più ampio e attuale contesto digitale. La lezione è proseguita con l’esame delle varie figure professionali impegnate nella realizzazione e nella circolazione di un prodotto editoriale, dall’autore al traduttore, dal grafico al libraio, ecc. Nel corso della sua puntuale e chiara esposizione, il prof. Solimine ha anche illustrato i dati statistici relativi alla lettura e all’acquisto dei libri in Italia, dati su cui riflettere per chi avesse intenzione di lavorare nella filiera del libro e dell’editoria.
La mattinata è proseguita con l’intervento su “Il contrasto alla criminalità finanziaria e il ruolo della Banca d’Italia” del dott. Italo Borrello, dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, l’organismo deputato a ricevere, analizzare e trasmettere agli organi investigativi le segnalazioni di operazioni sospette. Il riciclaggio del denaro e dei beni di provenienza illecita è un reato particolare, di fronte al quale,
di conseguenza, anche l’azione di contrasto richiede strumenti diversi da quelli utilizzati per altri reati; il riciclaggio va quindi combattuto anche sul piano finanziario e amministrativo, con il concorso di più istituzioni e al di là dei confini nazionali.