Parliamo del vostro futuro 2016 @ Avellino – Le immagini 2

Dopo la lezione inaugurale del 14 dicembre del prof. Sabino Cassese, prosegue, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino, il corso “Parliamo del vostro futuro”. Anche nei giorni successivi sono stati affrontati temi di grande interesse, sui quali gli studenti sono stati invitati a riflettere: temi che pongono problemi etici e giuridici, come il “fine vita”, di cui si è discusso con il prof. Carlo Casonato, o quello proposto dal dott. Roberto Defez, sfatando molti luoghi comuni e pregiudizi, relativo agli OGM (organismi geneticamente modificati).

Un altro dei temi proposti il 15 dicembre è stato quello del debito pubblico. Come si è arrivati alla situazione di oggi, quali sono state le scelte che l’hanno determinata, il rapporto debito pubblico/pil, questi alcuni degli argomenti al centro della lezione del prof. Giuseppe Pisauro.

Il 16 dicembre, poi, con la lezione della prof.ssa Annunziata Berrino, è stata ripercorsa la storia del turismo, fin da quando l’Italia, con la Campania, e Napoli in particolare, era meta ambita di turismo, per arrivare alle prospettive presenti e future del turismo anche in Irpinia, evidenziando ritardi e potenzialità.

Gli studenti si sono poi confrontati con la dott.ssa Bianca Maria Martinelli, che, ripercorrendo il proprio percorso professionale nel mondo delle telecomunicazioni fino all’attuale incarico in Poste Italiane, ha invitato i giovani a investire su se stessi, sviluppando competenze, capacità relazionali e perseguendo obiettivi di eccellenza.

La mattinata del 16 dicembre è stata conclusa dal dott. Renato Finocchi Ghersi, che ha illustrato le varie tappe da percorrere per diventare magistrato, illustrando agli studenti anche il lavoro quotidiano del giudice e invitandoli ad avvicinarsi a questa professione acquisendo competenze specifiche, ma anche una solida cultura generale di base.

Il corso, dopo la pausa del weekend, continua il 19, 20 e 21 dicembre.

Qui il programma completo