Il 7 giugno 2024 si svolge la nona edizione de La Notte degli Archivi che coinvolge gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima (Torino, 6-9 giugno 2024). Il Festival degli Archivi 2024 – quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ’900 – sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2024 è dedicata al tema #passioni.
Il Centro di Ricerca “Guido Dorso” partecipa alla Notte degli Archivi con un video che parte dal Fondo Dorso per penetrare all’interno del laboratorio dorsiano e raccontare le #passioni che hanno attraversato l’itinerario umano, intellettuale e politico di Guido Dorso (Avellino, 1892 – ivi, 1947), avvocato, scrittore, giornalista e uomo politico, meridionalista.
Il video è disponibile a partire dalle ore 18.30 del 7 giugno sul sito e sui canali social del Festival Archivissima (www.archivissima.it).
L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 6-9 giugno 2024
#archivissima24 #lanottedegliarchivi #passioni