Giuseppe Pennella, Il corpo burocratico-amministrativo

2 dicembre | ore 18.30

Camera di Commercio, Sala conferenze

Presentazione del volume di Giuseppe Pennella, Il corpo burocratico-amministrativo. Blocco storico alla competitività del Paese

Commentano
Sabino Cassese, Luigi Fiorentino, Guido Melis e Domenico Sarno.
Coordina Angela Spagnuolo.

Sarà presente l’autore

Il libro

Nello spiegare il declino della società italiana poco rilievo è stato assegnato al ruolo svolto dal corpo burocratico-amministrativo chiuso, afono, sordo, miope e, sotto diversi aspetti, invisibile. Nella società italiana, frantumata e polverizzata nei corpi sociali, l’arroccamento granitico dei corpi amministrativi si è configurato come un blocco storico che ha frenato la competitività internazionale del Paese. E’ avanzata la tesi che un’Amministrazione rinnovata non potrà che essere cosmopolita.

Nel volume si intersecano problemi di teoria e di comparazione internazionali, in particolare nei primi tre capitoli sono esposti: il quadro logico in cui nasce il volume, le cause dell’inceppamento della clessidra amministrativa e i metodi utilizzati per la comparazione amministrativa globale. Nei successivi capitoli sono presentati i risultati delle comparazioni internazionali inerenti i temi della competitività amministrativa pre e post globalizzazione e le tematiche della convergenza dei diritti amministrativi globali. Dal settimo capitolo, attraverso un’analisi teorica e comparativa globale, lo scenario è rivolto ad approfondire gli aspetti settoriali dell’operare amministrativo: il capitale umano, la mal-administration, il fare impresa semplificando, gli esiti della riforma fiscale regionale e locale, ed infine il gap amministrativo in materia di ricerca. Negli ultimi due capitoli sono esposti una misura quantitativa che motiva l’arroccamento dell’amministrazione medievale e una proposta di riforma amministrativa fondata su una visione cosmopolita.

L’autore

Giuseppe Pennella ha scritto in materia di economia dell’amministrazione pubblica, tra cui i volumi, L’amministrazione liberale – Appunti di lavoro e Vices and virtues of italian public administration. An unstable international scenario.
E’ scultore ligneo.