Sabato pomeriggio, alla presenza di diversi professori di storia e filosofia di istituti superiori avellinesi e irpini, si è discusso proficuamente del progetto didattico “La nascita, le storie e le memorie della Repubblica in Irpinia”.
Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro Dorso, ha illustrato brevemente le ragioni dell’incontro e la complessiva e ampia strategia promossa dall’istituzione culturale avellinese nel portare avanti sinergie con il mondo della scuola e con i giovani sul territorio.
Mario De Prospo ha presentato i contenuti del progetto didattico, confrontandosi con i docenti sulle migliori modalità di organizzazione e definizione del programma dell’iniziativa. L’obiettivo: quello di legare un momento periodizzante della storia nazionale, che vide la nascita della nostra odierna democrazia, con la specifica memoria di un territorio, attraverso un coinvolgimento attivo e interessato dei ragazzi.
L’idea che si intende realizzare è quella di un percorso in più tappe, che nelle prossime settimane verrà articolato nel dettaglio e che porterà ad un incontro finale con i coordinatori nazionali del progetto “La nascita, le storie e le memorie della Repubblica”, coordinato dalla Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e finanziato dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per gli anniversari di interesse nazionale.