Penultimo appuntamento con il Corso avanzato per l’avvio all’istruzione superiore, alla ricerca e alle professioni, organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso in collaborazione con la Camera di commercio di Avellino e l’Ufficio scolastico provinciale, e dedicato alle “Istituzioni e crisi della democrazia”.
Nel pomeriggio di venerdì 20 aprile, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, dopo una breve introduzione di Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro Dorso, sono intervenuti Giovanni Solimine e Raffaele Simone, il primo professore di Biblioteconomia presso l’Università di Roma La Sapienza, il secondo professore emerito di Linguistica generale presso l’Università di Roma Tre.
Il professor Solimine si è concentrato su un tema molto attuale, quello della Democrazia digitale: la sua lezione, spaziando dalla conoscenza in rete alle fake news, ha affrontato argomenti di scottante attualità, mettendo in luce i pericoli che la democrazia e le istituzioni democratiche affrontano in internet, ma evitando, al tempo stesso, di arrivare ad una demonizzazione dei nuovi strumenti di informazione. Il professor Raffaele Simone, invece, ha dedicato la sua lezione a La rappresentanza: meccanismi, crisi e nuove proposte, in cui, tracciando una storia del concetto di rappresentanza e delle sue forme, ne ha mostrato i meccanismi funzionali e non, proponendo, sulla scia di una ricca bibliografia pubblicistica, innovative soluzioni.
Il prossimo appuntamento è per lunedì 28 maggio, giornata conclusiva, durante la quale verrà anche assegnata una borsa di studio al migliore elaborato.
Rassegna stampa
L’Irpinia 20-04-2018, Il Mattino 21-04-2018, Quotidiano del Sud 21-04-2018