Corso di perfezionamento in Amministrazione degli Enti locali | III edizione | 11 giugno 2021 | Immagini e report

Si è svolto venerdì 11 giugno il secondo appuntamento del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e che ha come direttori scientifici il cons. Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso e il prof. Aldo Sandulli, docente di Diritto amministrativo presso la Luiss Guido Carli.

La seconda lezione ha avuto come tema La contabilità degli enti locali ed è stata tenuta dal prof. Carlo Conte, Docente della Scuola Nazionale della Pubblica amministrazione e già Dirigente generale della Ragioneria generale dello Stato.

L’esperto in materia ha saputo tenere vivo l’interesse dei discenti dapprima con un interessante excursus storico sulle varie riforme in materia di contabilità che si sono avute in Italia nel corso degli anni, per poi soffermarsi in particolare sulle riforme più recenti e su quelle in itinere.

La seconda parte della lezione è stata incentrata soprattutto sulla trattazione della materia del bilancio degli enti locali, la sua struttura e le sue tecniche di redazione. E’ stato in questa parte della lezione, che il relatore, apportando anche degli esempi pratici sull’argomento, ha suscitato maggiormente l’interesse e la partecipazione dei discenti, che hanno apprezzato l’elevata competenza ed esperienza del docente sulla materia della contabilità pubblica.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 18 giugno, con una lezione, in materia di appalti che sarà tenuta dall’ avv. Antonio Nicodemo, esperto in materia di appalti, e docente a contratto di Diritto pubblico presso l’Università LUMSA-Roma.