Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali | II edizione | 24 aprile 2020 | Immagini e report

Venerdì 24 aprile sono proseguite, da remoto, le lezioni del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro di Ricerca “Guido Dorso” e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il tema della terza e della quarta lezione ha riguardato “Le politiche dell’immigrazione”.
I relatori intervenuti sono stati il prof. Mario Savino, professore Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università della Tuscia e Coordinatore dell’Accademia Diritto dei migranti, e il prof. Matteo Gnes, Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Urbino.

Ad aprire l’incontro è stato il prof. Mario Savino, che, come profondo conoscitore della materia del diritto dei migranti, ha illustrato ai discenti le principali problematiche riguardanti le politiche dell’immigrazione in Italia e in Europa in chiave per lo più storico-politica e sociale, affrontando interessanti temi, come i numeri relativi alla c.d. crisi dei migranti, che ha giocato un ruolo decisivo nella ri-definizione delle priorità politiche a livello europeo, la realizzazione del complesso sistema europeo di asilo e gli scenari completamente diversi tra i vari Paesi in ordine alla domanda di asilo e alla distribuzione dei migranti all’interno degli Stati.
Inoltre, il Docente si è soffermato sul problema degli ingressi irregolari dei migranti nei singoli Stati e della strategia adottata a livello europeo per fronteggiare la gestione degli sbarchi.
La lezione dell’esperto docente si è conclusa con l’intervento di alcuni allievi che hanno posto interessanti domande in ordine alle tematiche trattate.

Nella seconda parte sono state trattate, dal prof. Matteo Gnes, sotto il profilo giuridico-economico, le politiche dell’immigrazione e in particolare la tematica della libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini nell’Unione europea.
Il Relatore, con un’interessante lezione, ha illustrato ai discenti i principali aspetti della disciplina, concentrando il suo intervento su alcuni dei temi più importanti delle politiche dell’immigrazione, come la libertà di circolazione dei lavoratori, i diritti dei lavoratori e le deroghe alla libertà di circolazione dei lavoratori, la cittadinanza europea e la circolazione dei cittadini nei Paesi terzi.
L’intervento del Docente si è concluso con la trattazione di alcuni casi giurisprudenziali della Corte di giustizia dell’Unione Europea (CUGE), come il caso “Akrich” in riferimento alla circolazione dei cittadini nei Paesi terzi, e con il coinvolgimento dei discenti nella risoluzione di alcuni casi pratici.

Il prossimo incontro è previsto per il 30 aprile, eccezionalmente di giovedì, con la lezione sul tema della “Disciplina delle società pubbliche”, che sarà tenuta dal prof. Giuseppe Piperata, Ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università IUAV di Venezia.

Qui il programma e il calendario completo del Corso