Giovedì 6 giugno si è concluso, presso l’Istituto “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, il corso “Parliamo del vostro futuro”, organizzato dal Centro Dorso in collaborazione con il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale.
Il corso, che si è svolto dal 3 al 6 giugno, ha visto la partecipazione di personalità del mondo della cultura e delle professioni, che hanno illustrato agli studenti discipline varie, partendo dalla propria intensa esperienza professionale.
Lunedì 3 giugno, ad aprire la prima giornata i saluti istituzionali della dirigente scolastica provinciale Fiorella Pagliuca, della vicepreside del “De Sanctis”, prof.ssa Antonia Marinaccio, del sindaco Rosanna Repole e del cons. Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso.
A tenere la prima lezione, sul tema “Turismo e natura nelle aree interne”, è stata la prof.ssa Annunziata Berrino, docente di storia contemporanea all’Università “Federico II” di Napoli e autrice di numerose ricerche e pubblicazioni sull’argomento. La giornata iniziale è proseguita con l’intervento del dott. Salvatore Cincotti, amministratore delegato di Altergon Italia, azienda leader nel settore chimico-farmaceutico, con sede a Morra de Sanctis (Avellino), che ha sottolineato ill contributo importante che un imprenditore può offrire al suo territorio e alla sua competitività,
Il corso è proseguito martedì 4 giugno, con la lezione della dott.ssa Rossella Cardinale, Senior Trainer, HR Consultant Counselor Professionista, che ha parlato agli studenti della parità di genere nelle organizzazioni, soffermandosi sulle relative competenze e percorsi professionali. La seconda giornata si è conclusa con la lezione del prof. Giovanni Di Minno, professore emerito di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che è intervenuto su “Il ruolo del medico nel terzo millennio”.
Mercoledì 5 giugno il dott. Giustino Lo Conte, dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha tenuto una lezione sulla professione del funzionario pubblico, mentre il dott. Sabato D’Auria, dirigente di ricerca del CNR, che svolge attività di ricerca nel campo della biosensoristica avanzata, è intervenuto su “La ricerca in Italia sulla sicurezza alimentare e sulla salute”.
A concludere il corso, giovedì 6 giugno, sono stati il prof. Enrico Alleva, etologo, accademico dei Lincei, vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità, e la prof.ssa Flavia Annesi, dell’Università la Sapienza di Roma, che hanno parlato de “Il mestiere del biologo”.
Alcune immagini delle giornate