Corso di perfezionamento in Amministrazione degli Enti locali | III edizione | 25 giugno 2021 | Immagini e report

Venerdì 25 giugno si è svolta la quarta lezione del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” con una interessante lezione sul tema: “La dirigenza ed il personale degli enti locali”, svolta da due esperti in materia: l’avv. Benedetto Cimino, avvocato cassazionista e l’avv. Valentina Milani, consigliere esperto del Dipartimento del Tesoro-Ministero dell’economia e delle Finanze.

Entrambi i docenti hanno saputo tenere vivo l’interesse dei partecipanti al Corso, affrontando i temi della dirigenza pubblica e del personale degli enti locali con estrema chiarezza e apportando dei significativi spunti e contributi sull’argomento.

La lezione ha visto una partecipazione attiva degli allievi del Corso, che hanno seguito con estremo interesse e partecipazione gli interventi.

L’incontro si è aperto con la lezione dell’avv. Benedetto Cimino, che ha affrontato il tema del pubblico impiego soffermandosi soprattutto sulla dirigenza degli enti locali, sia sotto il profilo sostanziale che processuale.

La seconda parte della lezione è stata svolta dall’avv. Valentina Milani, che ha trattato soprattutto il tema del rapporto tra politica ed amministrazione, delineandone dapprima i principi costituzionali che disciplinano il livello di equilibrio nel rapporto tra organi di indirizzo politico e organi dirigenziali per arrivare a soffermarsi poi sui vari modelli che nel corso del tempo hanno regolato tale rapporto, soprattutto per quanto riguarda l’ambito degli enti locali sia sotto l’aspetto normativo che giurisprudenziale.

La prossima settimana il corso proseguirà con ben due incontri: il primo, previsto per giovedì 1° luglio, con una lezione che avrà come argomento “Il funzionamento degli organi” e sarà tenuta dal dott. Gaetano Virtuoso, già dirigente generale del Comune di Napoli e il secondo con una lezione che si terrà venerdì 2 luglio su “I fondi europei” e sarà tenuta dal dott. Dario Gargiulo, Direttore generale dell’Ufficio europeo Aci.