Parliamo del vostro futuro 2020 @ Avellino

Martedì 15 dicembre avrà inizio l’edizione avellinese 2020 del corso “Parliamo del vostro futuro”. A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, il corso di quest’anno si svolgerà interamente online.

In questo momento così difficile per il nostro Paese e per il mondo intero, il Centro Dorso ha riorganizzato la propria attività in modo da realizzare, anche se in forma diversa, le iniziative programmate. Tra queste, abbiamo ritenuto fondamentale riuscire a garantire lo svolgimento del corso “Parliamo del vostro futuro”, diventato ormai un importante e apprezzato appuntamento di confronto e formazione.

L’edizione avellinese, organizzata anche quest’anno dal Centro Dorso in collaborazione con la Camera di Commercio e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si svolgerà da martedì 15 a venerdì 18 dicembre, con inizio alle ore 15.00, in modalità remota sincrona.

L’iniziativa, che si propone di informare e orientare i giovani nella scelta delle materie, delle professioni e dei mestieri, è stata inaugurata nel 2014 ad Avellino e nel 2015 a Sant’Angelo dei Lombardi, e vede la partecipazione dei migliori studenti del penultimo anno degli Istituti superiori della città.

I risultati raggiunti in questi anni hanno confermato l’efficacia e la validità dell’iniziativa, seguita con entusiasmo dai giovani studenti (circa cinquanta per ogni annualità), che hanno partecipato con grande interesse e attenzione.

Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi e dialogare con grandi studiosi ed esperti, in grado di illustrare le diverse discipline (economia, biologia, diritto, ecc.), ma non in termini generali, bensì parlando di uno specifico tema. Nonché professionisti, impiegati, imprenditori, che illustreranno la propria esperienza professionale e la loro vita di persone impegnate nell’economia, nella finanza, nella scuola, ecc. Lo scopo ultimo è di mettere a contatto i giovani con maestri di vita o di studio, per aprire le loro conoscenze in modo non scolastico verso campi del sapere o dell’esperienza con i quali siano meno in contatto.

Programma

15 dicembre 2020

14.45 Indirizzi di saluto

Intervengono
Oreste La Stella, Presidente della Camera di Commercio
Rosa Grano, Direttore dell’Ufficio scolastico provinciale
Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Dors

15.00 Giovanni Solimine, Dipartimento di Lettere e Culture moderne Sapienza Università di Roma, Le professioni del libro e dell’editoria nell’era digitale

16.00 Rosa Grano, Ufficio scolastico provinciale di Avellino, La gestione del sistema scuola 

17.00 Giuseppe Ghisolfi, Gruppo Europeo Casse di Risparmio, L’educazione finanziaria (anche se non ti occupi di economia, lei si occupa di te)

16 dicembre 2020

15.00 Giustino Lo Conte, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Il funzionario pubblico

16.00 Renato Finocchi Ghersi, Corte di Cassazione, Il magistrato

17.00 Giuseppe Bruno, Gruppo Bruno, Imprenditorialità, cultura d’impresa e sviluppo del territorio

17 dicembre 2020

15.00 Annunziata Berrino, Storia contemporanea, Università di Napoli Federico II, Formarsi per lavorare nel turismo post-Covid19

16.00 Toni Ricciardi, Università di Ginevra, La professione del ricercatore

17.00 Marcello Gelormini, Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Copenhagen, Lavorare in un’organizzazione internazionale

18 dicembre 2020

15.00 Enrico Alleva, Istituto Superiore di Sanità, Flavia Annesi, Sapienza Università di Roma, Il mestiere di biologo 

16.00 Giuseppe Pisauro, Ufficio Parlamentare del bilancio, Il debito pubblico e la gestione del bilancio in Italia

17.00 Rossella Cardinale, Consulente e formatore aziendale in Intelligenza emotiva – Counsellor professionista, Lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali: uno strumento indispensabile nell’economy 4.0