Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali | II edizione | 29 maggio 2020 | Immagini e report

Ancora apprezzamenti per le lezioni che si stanno svolgendo da remoto, a causa dell’emergenza Covid 19, da parte degli allievi della II edizione del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” di Avellino e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Venerdì 29 maggio si è svolto l’ottavo incontro, con una lezione tenuta dalla dott.ssa Adele Tramontano, vicesegretario generale di Roma Capitale, sul tema delle “Tecniche di redazione di delibere e atti amministrativi”.

Partendo dalla nozione di atto amministrativo e dalla natura dell’attività amministrativa, la Relatrice ha analizzato i vari aspetti dell’atto e del provvedimento amministrativo (efficacia, tipi, destinatari, elementi essenziali, requisiti, patologia) per poi soffermarsi sui principi dell’azione amministrativa e in modo particolare sul procedimento amministrativo. Inoltre, la Relatrice si è soffermata sulle regole di scrittura e del linguaggio dell’atto amministrativo, conferendo all’incontro una nota altamente professionalizzante per gli allievi del Corso, che hanno interagito con la docente apprezzando l’utilità di tale tematica soprattutto per chi opera già nel mondo delle pubbliche amministrazioni.

L’incontro si è concluso con la trattazione della struttura dell’atto amministrativo e delle deliberazioni degli organi collegiali, (convocazione, ordine del giorno, quorum, discussione, votazione, verbale, emendamenti, formule di delibera). In questa parte la dott.ssa Adele Tramontano ha portato sul campo anche la sua esperienza, maturata in varie amministrazioni, evidenziando le problematiche sottese a tali tipi di deliberazioni e illustrando, in modo pratico, come si redigono tali tipi di atti amministrativi.

La prossima lezione del Corso, in programma per venerdì 5 giugno, sarà tenuta dal dott. Gaetano Virtuoso, già segretario generale del Comune di Napoli e verterà sul tema delle funzioni degli organi.