In occasione di questo nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze “I protagonisti della politica meridionalistica”, il professore Giuliano Minichiello ci guiderà alla scoperta di Tommaso Fiore. Meridionalista pugliese, su posizioni liberal-socialiste, Fiore condivise con Guido Dorso una comune militanza intellettuale sulle pagine della “Rivoluzione liberale” di Piero Gobetti, da cui sarebbe nato un intenso e sincero rapporto di amicizia, che si sarebbe protratto anche nei decenni successivi, superando anche il ventennio di dittatura fascista.
Minichiello ripercorrerà l’evoluzione del pensiero di Fiore, capace di rendere il meridionalismo, assieme ai suoi coetanei Dorso, Gramsci e Sturzo, un laboratorio politico capace di orientare la stessa organizzazione istituzionale della nuova Italia repubblicana.
Giuliano Minichiello (Avellino, 1945), professore ordinario all’Università di Salerno, dove ha docenze in vari settori disciplinari, tra cui Pedagogia generale e sociale, Filosofia dell’educazione, Storia della pedagogia, Storia della scuola. Nella sua attività di ricerca privilegia lo studio delle “filosofie” (della scienza, della politica, dell’educazione), tenendo sempre ferma l’esigenza di una sostanziale unità metodologica (da La tecnica e l’episteme, Napoli, Tempi moderni, 1983 a Pensare il conoscere, Bari, Pensa, 2015), come nella elaborazione di una “teoria della politica” post-ideologica. Al riguardo, si segnalano i lavori: Hegel e la proprietà privata, in “Nuovi Argomenti”, nn. 59-60, Milano, Garzanti, 1978, pp. 91-114; La vita a termine, Venezia, Marsilio, 2007; Memoriale del tempo, Milano, Monduzzi Ed., 2013; Pensiero nazionale, pensiero federale, in “Riscontri”, voll. 3-4, pp. 147-162, 2011. Fra i suoi interessi di ricerca c’è ampio spazio per il meridionalismo, “idealtipo” della dialettica politica tra stabilità e cambiamento. Le ricerche più significative su questo argomento sono: Guido Dorso e la struttura delle rivoluzioni politiche, in L’Irpinia nella società meridionale, “Annali 1985-1986″, I, Avellino, Edizioni del Centro Dorso, 1987, pp. 293-308; Meridionalismo, Milano, Editrice Bibliografica, 1996; La fenditura nel cristallo. Frammenti di Mezzogiorno nel racconto del mondo, Avellino, Sellino & Barra, 1997; Tra Polemos e Telos. Guido Dorso e le categorie del potere, Avellino, Sellino Editore, 2003; La rivoluzione meridionale: Guido Dorso, in Gily Reda, Giuliano Minichiello (a cura di), Il pensiero politico meridionale, “Annali 2007”, Avellino, Edizioni del Centro Dorso, 2008, pp. 13-34; Guido Dorso in Emiliana Mannese (a cura di), Mezzogiorno coscienza civile e processi formativi, I, Roma, Anicia 2011, pp. 79-108.
La conferenza prenderà il via alle ore 16.00 di giovedì 3 dicembre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata in piazza Duomo ad Avellino.