Bibliografia aggiornata delle opere di e su Guido Dorso. Raccoglie volumi, saggi e articoli su Dorso pubblicati dal 1925 e pubblicazioni degli scritti di Dorso dal 1909.  Il lavoro riprende e completa l’opera cominciata da Fiorella Bruno, Francesco Saverio Festa e Bruno Ucci con il volume edito nel 1984 dal titolo “Per conoscere Guido Dorso. I suoi libri e il suo carteggio”.

La Bibliografia dorsiana è un database interrogabile sulla base di criteri bibliografici riconosciuti. Gli utenti possono compiere ricerche libere o guidate.
Si possono utilizzare tra i criteri di ricerca autori, titoli, periodici, opere collettanee, editori, lingue, soggetti.  Inoltre è possibile limitare la ricerca alle diverse tipologie di contributi (monografie su e di Dorso, altre monografie, saggi, articoli, tesi di laurea e di dottorato), ordinandoli per data o autore.;

gerarchia

|_ Archivio Guido Dorso (fonds)

Titolo
Carteggio

Contenuto:
Questa serie raccoglie il carteggio di Guido Dorso custodito dalla famiglia e successivamente arricchito dopo la nascita del Centro di Ricerca. Buona parte della documentazione è in fotocopia da manoscritto o dattiloscritto.
La serie è organizzata in fascicoli per mittenti, in ordine alfabetico.
Le lettere inviate da Guido Dorso sono nel suo fascicolo personale, all'interno del quale sono presenti dei sottofascicoli per destinatario, previsti qualora fosse presente più di una lettera per destinatario.
Una parte delle lettere presenti carteggio a stampa, edito nel 1992, è presente all'interno della serie 'Varie', con lettere in originale donate successivamente dalla famiglia del soggetto produttore.

Estremi cronologici: 1908 - 1947

Descrizione fisica: fascicoli - 151 e 10 ulteriori sottofascicoli, conservati in 4 buste


[xDams O.S. - ID scheda: IT-xDams-crguidodorso-ST0001-000006
In: Archivio Storico - tipo scheda: series]