Protagonista del prossimo appuntamento del ciclo su “I protagonisti della politica meridionalistica”. sarà Manlio Rossi-Doria (Roma, 1905-ivi 1988), professore di Economia e politica agraria all’Università di Napoli (Portici), uno dei massimi interpreti del pensiero meridionalistico, nel solco della tradizione culturale e politica di Fortunato, Gramsci, Nitti, Salvemini e Dorso. A parlarne sarà il professor Guido Fabiani, formatosi alla scuola di Rossi-Doria, professore emerito di Politica economica (Università di Roma Tre), attualmente assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio.
Primo presidente del Centro Dorso, il nome di Rossi-Doria è strettamente legato all’Irpinia. Senatore del collegio di Sant’Angelo dei Lombardi, consigliere comunale di Avellino, il terremoto che colpì l’Irpinia il 23 novembre del 1980 lo vide nuovamente impegnato nelle fasi di valutazione dei danni e di programmazione della ricostruzione, con una tempestiva monografia preparata nel giro di poche settimane insieme ai collaboratori del Centro di Portici.
Guido Fabiani, professore emerito di Politica economica, è stato preside della Facoltà di Economia “Federico Caffè” dal 1° novembre 1992 al 31 ottobre 1998. Laureato in Scienze agrarie, ha abbandonato gli studi agronomici per specializzarsi in problemi dello sviluppo economico del Mezzogiorno alla scuola di Manlio Rossi-Doria in Portici e in Teoria della pianificazione. Su quest’ultimo tema ha studiato in particolare i problemi della pianificazione economica in Urss, come visiting researcher alla London School of Economics, con Peter Wiles e Alfred Zauberman. Ha insegnato nelle Università di Salerno, di Modena, di Napoli, di Roma “La Sapienza” e Roma Tre.
Tra i più stretti collaboratori di Manlio Rossi-Doria, con lui ha partecipato a ricerche che hanno caratterizzato negli anni Sessanta/Settanta, assieme ai lavori di Fuà, Sylos Labini e Saraceno, l’intervento di programmazione territoriale e regionale. I suoi interessi vertono sui temi di analisi e politica economica dei sistemi agricolo-industriali italiani ed internazionali e sui temi della programmazione territoriale regionale e dello sviluppo nel Mezzogiorno. Ha collaborato sul piano scientifico con varie istituzioni nazionali e internazionali.
Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1998 al 2013, è stato Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (Crul) da luglio 2006 a marzo 2013.
Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive nella Giunta Zingaretti della Regione Lazio da marzo 2013.
A luglio 2014 è nominato Rappresentante delle Regioni Italiane nella Cabina di Regia sulle politiche per lo Spazio voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La conferenza prenderà il via alle ore 16.00 di giovedì 17 dicembre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata in piazza Duomo ad Avellino.